Web Radio Rosmini
Web Radio Rosmini

WebRadioTV Rosmini Stay Tuned Stay Cool

E se la Scuola fosse una Radio?

E se la Scuola fosse una radio? Vi immaginate, una specie di scuola come fosse una trasmissione radiofonica che raggiunge tutti! Ma proprio tutti… La scuola più democratica e sostenibile che ci possa essere! Una radio libera inoltre, senza potere, creata, condotta, curata da chi ha qualcosa da dire e qualche idea su cui ragionare. Una sorta di piattaforma aperta, open source, per condividere e costruire il sapere. Non c’è più differenza tra studenti e docenti, genitori e ragazzi, artigiani del quartiere o rappresentanti delle istituzioni: ciascuno può insegnare quello che di speciale conosce o che sta imparando. La radio però deve far base a Scuola, che è l’unico presidio di resistenza civica autorevole e di prossimità, nel quale dobbiamo riconoscerci tutti.

A marzo 2020 la scuola ho chiuso i battenti. Studenti e famiglie chiusi in casa per settimane. Didattica di emergenza. Tutti in video conferenza a raccontarci la difficoltà dell’apprendere in un contesto nuovo.

Proviamo a fare la Radio? Proviamo ad inventarci un modo di restare uniti e ad alimentare la motivazione per guardare ad un futuro meno incerto? Bisogna immaginare tutto diverso!

E la radio la faranno i ragazzi. Prepareranno i contenuti, organizzeranno le rubriche, si sfideranno in giochi ricreativi, organizzeranno maratone di lettura, si esibiranno in performance teatrali, musicali… Si occuperanno anche di come si va in onda, per quanto tempo, chi conduce, chi coordina, chi prepara la scaletta e chi produce i contenuti, quali piattaforme usare per coinvolgere i compagni, i genitori e i docenti. Si progetterà anche il logo e la grafica, e ci sarà anche la sigla di apertura e di chiusura, il jingle per le varie rubriche, si suonerà, si canterà e si reciterà…

#RadioRosmini, Stay Tuned Stay Cool!

La Playlist

Questo è il link alla playlist sul canale youtube della scuola IC Rosmini di Roma
Questo è il link web site del progetto

Il Premio BPA 2021

Il progetto Una radio web a scuola: Radio Rosmini Stay Tuned Stay Cool ha vinto la V edizione del premio BPA Best Practices Award 2021 per la sezione “Roma Studia Bene” da parte di associazione Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i Suoi Figli Migliori

Il progetto ha valorizzato il protagonismo dei ragazzi ed ha rappresentato uno dei tanti segnali di resilienza da parte dei docenti e della scuola in un momento di forte difficoltà e preoccupazione, contribuendo a dare una spinta verso un atteggiamento più positivo

La rassegna stampa

RomaToday https://www.romatoday.it/politica/roma-best-practices-award-2021-premiati.html

La Rapubblica https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/06/14/news/gli_appuntamenti_della_settimana_-306032910/

L’intervista

LOGO UNPACKED STUDIO

// What is

UNPACKED Studio is a professional practice based in Rome (Italy) operating within the traditional fields of architecture and urban planning but also interested in exploring the contemporary through other creative approaches.

// What we do

UNPACKED Studio provides services in the fields of Design, Communication, Architecture, Urban Planning, Participatory Process, Innovative Education and Research.

Jump here for more commitements

// Mission

UNPACKED Studio is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving several professionals from diverse disciplines. We like experimenting cutting-edge approaches between digital and analog.

// Who we are

UNPACKED Studio has been founded by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators.

Daniele Mancini is Ph.D. in Theory of Architecture. He worked in France at Jakob+ MacFarlane Architects and in The Netherlands at Wiel Arets Architects. He is currently involved in teaching activities at IED Istituto Europeo di Design di Roma.

Irene Rinaldi worked in Spain at De La Puerta Architects and in Italy at Schiattarella Associati where participated to the design of Italian Pavillon for the Japan Expo 2005 in Aichi (Nagoya)

UNPACKED Studio started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia”.