Daniele Mancini

Daniele Mancini 14 dicembre 2019 Roma

Piacere di conoscerti !

Mi chiamo Daniele Mancini, sono architetto e credo in un abitare solidale e sostenibile. Al momento vivo e lavoro a Roma.

Svolgo la libera professione e sono ricercatore indipendente sui temi della Rigenerazione Urbana e dell’Abitare Solidale e Sostenibile. Mi occupo anche di innovazione nell’insegnamento e sperimento modelli di creatività collaborativa e rituale (community based / relational design) a cavallo tra l’analogico e il digitale.

Mi sono laureato all’università di Roma Tre e ho conseguito il Ph.D. in Teoria dell’Architettura all’Università di Roma La Sapienza. Ho anche conseguito un Master presso l’Interaction Design Institute di Ivrea. Ho conseguito inoltre l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di Seconda Fascia (Associato) nel settore 08/D1 Progettazione Architettonica.

Durante l’università ho avuto l’opportunità di formarmi anche presso la Stratchclyde University a Glasgow grazie ad una borsa Erasmus e ho partecipato a numerosi workshop di architettura in Olanda, in Portogallo e in Germania.

Dopo la laurea ho lavorato come architetto a Maastricht presso lo studio di Wiel Arets e a Parigi presso lo studio di Jokob+McFarlane. Ho anche collaborato a Torino con lo studio Clioostraat. Nel 2009 ho fondato il mio studio di architettura Mancini Architetti & Associati.

Ho insegnato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza e in numerose altre istituzioni in Italia e all’estero e dal 2011 insegno presso l’Istituto Europeo di Design di Roma.

Ho concepito insieme ad altri la piattaforma gonfiabile interattiva CICCIO, ho realizzato insieme ad altri “GranTouristas” il progetto di community per la Biennale di Venezia, ho condotto il laboratorio di tesi “I Love Piani di Zona”, ho promosso il Manifesto per una Educazione Indisciplinata, ho fondato la community “Open Workshops of Basic Design”, ho curato l’evento Digigreen, Festival dell’ecologia e dell’immaginario scientifico, ho realizzato la Webradio scolastica Stay Tuned Stay Cool ai tempi del covid, coordino le iniziative di appropriazione urbana di Urban Fields.

Da sempre convinto della necessità di partecipare attivamente nella vita civica, ho anche ricoperto la carica di Assessore Municipale a Roma. Dal 2022 sono inoltre membro della Commissione “Urban Center” dell’Ordine degli Architetti PPC del Comune di Roma e Provincia.

Ho ricevuto anche dei premi per la mia attività di educatore e designer. Nel 2022 ho ricevuto la Menzione d’Onore Nazionale per l’Innovazione e anche il Premio di Miglior Docente del Lazio da parte di Atlante – Italian Teacher Award / UN United Network, Regione Lazio, La Repubblica@Scuola, Varkey Foundation.

Qui di seguito il mio CV Italiano Completo

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Qui di seguito il mio PORTFOLIO (UNPACKED Studio) dei migliori progetti

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.


Di cosa mi piace occuparmi ?

Come architetto, designer e ricercatore indipendente sono interessato elettivamente ad esplorare le contraddizioni della nostra contemporaneità attraverso progetti di architettura, installazioni, playgroung, performance, workshop, esperimenti di comunicazione e processi progettuali relazionali e partecipativi, che incrociano molteplici campi della creatività anche in maniera ironica. Mi interesso di progettazione architettonica e urbana, di processi di rigenerazione urbana, di Interior design, allestimenti e Interaction Design. Pratico quotidianamente strategie educative innovative per l’insegnamento del Basic Design e dei Fondamenti della Progettazione.

Rigenerazione urbana e modelli dell’abitare solidale e sostenibile
All’attività professionale affianco anche una attività di ricerca sui temi della Rigenerazione Urbana e dei processi di progettazione Partecipata per un Abitare Solidale e Sostenibile. Presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” di Roma La Sapienza ho coordinato un Laboratorio di Tesi di Rigenerazione Urbana dal nome “I ♥ Piano di Zona: Abitare Solidale e Sostenibile nella Periferia Romana” che ha dato come esito due pubblicazioni:

I ♥ PdZ. Microeconomie in cerca di città
Abitare Solidale e Sostenibile. Tesi di rigenerazione urbana

Daniele Mancini, 8 novembre 2018, IED Roma

Innovazione Educativa nella Didattica della Progettazione
Mi occupa di Metodologia dell’Architettura e del Design. Ho tenuto corsi di Fondamenti della Progettazione al primo anno di Interior Design dello IED di Roma. Dal 2014 presso la scuola secondaria sviluppo strategie educative per l’insegnamento inclusivo del Basic Design e dei Fondamenti della Progettazione Sostenibile. Recentemente ho pubblicato due libri di Basic Design.

Basic Design #1. Esperienze di progettazione e didattica inclusiva
Basic Design #2. Esperienze di progettazione e didattica inclusiva

Nel 2016 e 2017 sono stato referente del progetto internazionale RA4LL – Rasing the Achievement for All Learners promosso dall’Agenzia Europea per l’inclusività e MIUR, che ha avuto come esito una serie di documenti di policy condivisi tra le nazioni europee sui temi dell’inclusività scolastica.

Nel 2021 e 2022 sono stato referente di rete del progetto Nazionale DIGIGREEN che ha avuto come esito la realizzazione e la modellizzazione di curricoli verticali relativi ai temi della Sostenibilità e del Digitale.

Daniele Mancini 19 dicembre 2019 IED Roma, Free Kiss Free Love

Exhibition Design, Interaction Design e Museografia
Mi occupo anche di Architettura degli Interni e Allestimenti Museali, di Allestimento negli spazi urbani, di progetti di Ambienti Sensibili e Interaction Design. Ho realizzato numerose installazioni che sono state oggetto di articoli su riviste. Ho coordinato un laboratorio di Exhibition Design presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Nel 2011 sono stato coordinatore del corso di Interaction Design presso lo IED di Roma. Nel 2019 sono stato relatore di Tesi in Interior Design e Museografia presso lo IED di Roma. Dal 2021 tengo un corso di Interaction Design allo IED di Roma. Ho pubblicato un testo sugli allestimenti urbani interattivi dal titolo Paesaggi Sensibili del Contemporaneo.

Daniele Mancini 12 maggio 2019

Architettura dei Riti e delle Relazioni
Ho partecipato alla Biennale di Venezia nel 2013 con il progetto “GranTouristas” nel Padiglione Italia per indagare il rapporto tra i social media e le pratiche progettuali tradizionali. Ho scritto il testo monografico “Urban Fields. Esperienze Estetiche di Appropriazione Urbana” con il quale ha indagato il rapporto tra lo spazio pubblico e le strategie di trasformazione dello spazio urbano. Ho raccolto gli esiti di varie attività didattiche sul tema dell’Architettura delle Relazioni, nel volume “Relational Opportunity”.

Nel 2022, insieme a circa 1.200 cittadini, attraverso un vero e proprio rito civico, ho realizzato il Giardino Aromatico dedicato alla memoria di Don Roberto Sardelli.

Daniele Mancini 19 novembre 2021

WEB Radio TV
Nel 2020 ho sperimentato insieme a Carola Tangari un modello educativo radiofonico e televisivo che ha tenuto impegnata una intera comunità scolastica durante il periodo di lockdown. E’ uno degli esperimenti più intensi di partecipazione e attivismo solidale in cui mi sia coinvolto! Potete guardare tutte le puntate sulla playlist youtube. Il progetto Radio Rosmini Stay Tuned Stay Cool ha vinto il Best Practice Award 2021 nella sezione Roma Studia Bene!
Attualmente coltivo questo interesse per la performance radiotelevisiva con Mattia Darò con il quale condivido WildRadio Stay Wild Stay Cool, una sorta di “aperi-talk” di puro intrattenimento che va in onda su facebook per incontrare colleghi e amici e divagare sulle nostre ossessioni di architetti in maniera libera e liberatoria!.

Daniele Mancini OnAir per Radio Rosmini Stay Tuned Stay Cool, 2020

Cosa altro faccio ?

UNPACKED Studio è il nome dello studio che ho fondato insieme a Irene Rinaldi nel 2005 a supporto di iniziative creative ed educative multidisciplinari a cavallo tra il digitale e l’analogico e che a volte è molto difficile individuare come “architettura” ! Mi piace ricordare che nasce come progetto supportato da un finanziamento pubblico erogato da “Sviluppo Italia”.

URBAN FIELDS è il nome che ho dato a tutte le esperienze di appropriazione dello spazio pubblico nelle quali coinvolgo di tanto in tanto la mia rete di contatti e colleghi, che a volte sono veri e propri playground altre volte momenti di socialità o installazioni temporanee.

POSTCARD FROM UTOPIA è il nome che ho dato ad una newsletter sperimentale che diffondo via whatsapp e che raccolgo anche sottoforma di diario personale. Si tratta di frammenti legati alla mia attività di educatore, creativo e ricercatore indipendente.

I miei profili social

postcardfromutopia.unpacked.it è il mio blog personale che è vero e proprio diario di bordo dove di volta in volta commento gli esiti della mia attività di creativo ed educatore.

@danielemancini74 è il mio profilo Instagram che è il social media che adopero con maggiore regolarità e fantasia.

issuu.com/unpacked è dove colleziono in formato aperto tutte le mie pubblicazioni, i miei libri e i miei articoli.

linkedin.com/in/danielemancini/ è il mio profilo LinkedIn

https://ied-it.academia.edu/DanieleMancini è il posto dove colleziono i miei contributi più accademici

Ho anche un profilo facebook che è il social che ho imparato ad usare per primo e un canale twitter che però non uso frequentemente.

Daniele Mancini 29 marzo 2012
LOGO UNPACKED STUDIO

// What is

UNPACKED Studio is a professional practice based in Rome (Italy) operating within the traditional fields of architecture and urban planning but also interested in exploring the contemporary through other creative approaches.

// What we do

UNPACKED Studio provides services in the fields of Design, Communication, Architecture, Urban Planning, Participatory Process, Innovative Education and Research.

Jump here for more commitements

// Mission

UNPACKED Studio is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving several professionals from diverse disciplines. We like experimenting cutting-edge approaches between digital and analog.

// Who we are

UNPACKED Studio has been founded by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators.

Daniele Mancini is Ph.D. in Theory of Architecture. He worked in France at Jakob+ MacFarlane Architects and in The Netherlands at Wiel Arets Architects. He is currently involved in teaching activities at IED Istituto Europeo di Design di Roma.

Irene Rinaldi worked in Spain at De La Puerta Architects and in Italy at Schiattarella Associati where participated to the design of Italian Pavillon for the Japan Expo 2005 in Aichi (Nagoya)

UNPACKED Studio started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia”.