La Pecora Elettrica e altri Androidi Urbani

La libreria La Pecora Elettrica, un presidio culturale molto importante nel quartiere di Centocelle a Roma, è stata devastata da un incendio doloso il 25 aprile 2018 e poi ancora il 5 novembre 2019. Nei giorni successivi molte comunità sensibili al Bene Comune, si sono trovate a manifestare per chiedere maggiore presenza delle istituzioni. Molti, come me, hanno deciso di testimoniare la propria indignazione e soprattutto il proprio ottimismo con un gesto simbolico: sono andato a Centocelle e ho fatto una lunga passeggiata tracciando un percorso che restituisse sul display del mio telefonino la scritta I LOVE ROMA. Ho usato una app tipo RUNKEEPER (ma si può usare anche RUNTASTIC etc.) E quello che vedete qui sopra è il risultato. Ho ovviamente pianificato il mio percorso con la stampa google della mappa del quartiere e l’ho prima tracciato con un pennarello.

link a Io Amo Roma

Link a Dolly ha un certo carattere

Performance con gli studenti del Corso di Metodologia della Progettazione IED Design Roma, AA 2019/2020
18 dicembre 2019

Qualche giorno dopo la prima Bodygraphy performance a Centocelle, Roma, ho coinvolto gli studenti dello IED in una iniziativa in cui chiedevo di tracciare, sempre nello stesso quartiere, delle immagini significative ed evocative usando questo meccanismo della Urban Body-Graphy. È successo che con un gruppetto abbiamo voluto “disegnare” una Pecora “Elettrica”. Una studentessa, dopo aver visto l’immagine sullo schermo ha esclamato: ”però, Dolly ha un certo carattere!”

Non abbiamo solamente tracciato l’immagine della Pecora elettrica ma anche la scritta FREEDOM e la scritta OMAR con la R rovesciata a significare AMOROMA

In basic design we trust | in disobedience we teach | in solidarity we live

 

What
UNPACKED is an agile and fresh Office supporting a wide range of creative activities. Mainly is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving diverse disciplines including art, architecture, urban planning, photography, design, business innovation, teaching, communication and more.

Mission
UNPACKED unveils the opportunities hidden into the folds of obvious and banal, through architectures, installations, exhibitions, performances, workshops, various experiments of communication and relational design, instant and spontaneous playgrounds, experments inbetween digital and analog.

Bio
The office based in Rome started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia” and is currently driven by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators