La Pecora Elettrica e altri Androidi Urbani / UF #14

La libreria La Pecora Elettrica, un presidio culturale molto importante nel quartiere di Centocelle a Roma, è stata devastata da un incendio doloso il 25 aprile 2018 e poi ancora il 5 novembre 2019. Nei giorni successivi molte comunità sensibili al Bene Comune, si sono trovate a manifestare per chiedere maggiore presenza delle istituzioni.

Molti, come me, hanno deciso di testimoniare la propria indignazione e soprattutto il proprio ottimismo con un gesto simbolico: disegnare con il mio corpo “georeferenziato” (Via GPS) la scritta ” I LOVE ROMA ” nella griglia urbana di Centocelle

Qualche giorno dopo questa prima strana deriva, il 18 dicembre 2019, ho coinvolto gli studenti dello IED (Corso di metodologia della progettazione 2019/2020) in una iniziativa in cui chiedevo di tracciare, sempre nello stesso quartiere, delle immagini significative ed evocative usando questo meccanismo della Urban Bodygraphy. È successo che con un gruppetto abbiamo voluto “disegnare” una “Pecora Elettrica”. Una studentessa, dopo aver visto l’immagine sullo schermo ha esclamato: ”però, Dolly ha un certo carattere!”

Non abbiamo solamente tracciato l’immagine della Pecora elettrica ma anche la scritta FREEDOM e la scritta OMAR con la R rovesciata a significare AMOROMA

Corso di metodologia della progettazione 2019/2020 – IED DESIGN Roma – FREEDOM a Centocelle
Corso di metodologia della progettazione 2019/2020 – IED DESIGN Roma -AMOR (AMO ROMA) a Centocelle

Da questa esperienza è anche nato il workshop lungo un giorno per JAM SESSION IED 2020 del quale si possono vedere i risultati qui sotto e sopratutto scoprire i debiti concettuali a Maria Lai, Guy Debord e Paul Auster

Related Post:

IED Jam Session 2020 // Cartoline da Nave Terra – UNPACKED Studio

LOGO UNPACKED STUDIO

// What is

UNPACKED Studio is a professional practice based in Rome (Italy) operating within the traditional fields of architecture and urban planning but also interested in exploring the contemporary through other creative approaches.

// What we do

UNPACKED Studio provides services in the fields of Design, Communication, Architecture, Urban Planning, Participatory Process, Innovative Education and Research.

Jump here for more commitements

// Mission

UNPACKED Studio is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving several professionals from diverse disciplines. We like experimenting cutting-edge approaches between digital and analog.

// Who we are

UNPACKED Studio has been founded by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators.

Daniele Mancini is Ph.D. in Theory of Architecture. He worked in France at Jakob+ MacFarlane Architects and in The Netherlands at Wiel Arets Architects. He is currently involved in teaching activities at IED Istituto Europeo di Design di Roma.

Irene Rinaldi worked in Spain at De La Puerta Architects and in Italy at Schiattarella Associati where participated to the design of Italian Pavillon for the Japan Expo 2005 in Aichi (Nagoya)

UNPACKED Studio started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia”.