Perspective City by Olga Romano, Annalisa Tacconi, Cesarina Tiberi / Urban Exhibition Design Studio 2010 by Daniele Mancini
Perspective City by Olga Romano, Annalisa Tacconi, Cesarina Tiberi / Urban Exhibition Design Studio 2010 by Daniele Mancini

Perspective City

by Olga Romano, Annalisa Tacconi, Cesarina Tiberi

Urban Exhibition Design Studio by Daniele Mancini
First School of Architecture, Roma “La Sapienza”
2009-2010

Questi oggetti così particolari e insoliti sembrano essere a loro agio in questo luogo ( … ) Eppure, basta qualche minuto per rendersi conto che un vero motivo per cui sono in questo luogo non c’è ( … ) Alcuni tratti delle strutture sono coperti come da un involucro, come se in quei punti il materiale di cui sono fatti fosse diventato più prezioso nel corso del tempo. Essi, lentamente, come il carbone, si trasforma­no in diamante ( … ) sul suolo la maglia di binari ( … ) lascia intuire che questi oggetti possono essere spostati e disposti singolarmente o accostati fra loro. Un aspetto curioso questo, metafora di un essere che nonostante il desiderio di affermare la propria individualità, deve piegarsi alla consapevo­lezza di aver bisogno di unirsi ai suoi simili. E io posso sperimentarli, posso interagire con essi e muoverli per capire cosa vogliono, sapere cosa osservano … eppure, questi oggetti vivono della mia esperienza!( … ) Una volta raggiunto l’interno di queste strutture ci si abbandona alla sperimentazio­ne dei sensi. Una scalata verso l’alto, oppure qualche passo avanti lungo le passerelle che si affaccia­no sul fiume ed ecco che esse mostrano un nuovo punto di vista ( … ) Si può dar vita a scenari incon­sueti che animano questi giganti di ferro donandogli un aspetto burlesco e sognatore. I rivestimenti, che scandiscono parti delle strutture, filtrano i pensieri della mente e giocano con essi ( … ) Da questo momento non si guarda più per vedere cosa c’è ma, piuttosto, quello che non c’è o, meglio ancora, quello che prima non si vedeva … non si riusciva a vedere. Questo è un luogo in cui osare!

LOGO UNPACKED STUDIO

// What is

UNPACKED Studio is a professional practice based in Rome (Italy) operating within the traditional fields of architecture and urban planning but also interested in exploring the contemporary through other creative approaches.

// What we do

UNPACKED Studio provides services in the fields of Design, Communication, Architecture, Urban Planning, Participatory Process, Innovative Education and Research.

Jump here for more commitements

// Mission

UNPACKED Studio is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving several professionals from diverse disciplines. We like experimenting cutting-edge approaches between digital and analog.

// Who we are

UNPACKED Studio has been founded by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators.

Daniele Mancini is Ph.D. in Theory of Architecture. He worked in France at Jakob+ MacFarlane Architects and in The Netherlands at Wiel Arets Architects. He is currently involved in teaching activities at IED Istituto Europeo di Design di Roma.

Irene Rinaldi worked in Spain at De La Puerta Architects and in Italy at Schiattarella Associati where participated to the design of Italian Pavillon for the Japan Expo 2005 in Aichi (Nagoya)

UNPACKED Studio started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia”.