Rituals. Progetto di riqualificazione dell’area del mercato di Via Sannio a Roma.
Tesi di Stella Passerini
Gli emergenti Riti Urbani richiedono spazi per accogliere le loro liturgie, spesso effimere e indeterminate. Il progetto si prefigge di riqualificare e interpretare l’area del mercato di via Sannio come spazio multiforme, capace di ospitare una molteplicità di usi in diversi momenti della giornata, della settimana e dell’anno. La matrice fondamentale è una copertura a più giaciture che è al tempo stesso protezione ma anche occasione vitale per eventi, performance e attraversamenti.
L’esito della riflessione progettuale restituisce tutte le potenzialità di un luogo stratificato e complesso, a ridosso delle mura Aureliane e della Basilica di San Giovanni, crocevia metropolitano e centro civico all’aperto dove lo scambio di merci si sovrappone allo scambio di idee.
Il progetto vive di una indeterminatezza poetica: le textures della copertura suggeriscono ambiti d’uso, come fossero l’imitazione delle trame di tappeti distesi a terra, quasi scenari di episodi e momenti reversibili. L’interno è costellato di dispositivi mobili per la vendita al dettaglio, e riorganizzabili ogni volta in maniera diversa.
L’architettura diventa un dispositivo scenico che favorisce il rito dello scambio di merci, guardando e lasciandosi guardare. Una architettura che supporta il rito dell’ascolto e dell’evasione permettendo di contemplare le vestigia di Roma da un punto di vista inusuale. Ma anche il rito dell’attraversamento e della scoperta di dimensioni corali inaspettate come fossimo in un labirinto, compreso il rito del gioco e della condivisione civica.