Questo flyer raccoglie alcune indicazioni di carattere intuitivo per realizzare delle semplici strutture gonfiabili. Il kit di base necessario è costituito da: fogli di plastica sottile (usualmente polietilene) delle dimensioni di circa 4 x 4 metri; un aspiratore domestico delle dimensioni di 15 centimetri di diametro collegato alla rete elettrica; nastro adesivo trasparente, forbici, spago, un pennarello nero.
La tecnologia gonfiabile è molto complessa ed è impiegata nei più svariati campi della progettazione e dell’ingegneria. Il nostro interesse per i gonfiabili risiede nella caratteristica di essere una maniera di realizzare degli ambienti abitabili e di dimensioni anche considerevoli con il minimo dispendio di risorse. Quindi la sofisticazione spaziale e volumetrica non ci interessa molto.
Abbiamo dunque a disposizione degli spazi abitabili istantanei, a bassissimo costo con i quali appropriarci dello spazio urbano o architettonico.
Le indicazioni contenute in questo flyer sono state realizzare in occasione del workshop/evento allo IED di Roma “TUTTO IN UNA NOTTE” del 15 maggio 2009
Progetto di URBAN FIELDS
Inflatable DIY Flyer by: Daniele Mancini (UNPACKED)