Il cielo in una scuola: mille sguardi, un solo cielo

Oggi 5 dicembre 2018 è la giornata più antiretorica che c’è, proprio non c’è nulla da commemorare e quindi è la giornata perfetta per farla diventare la “Giornata del Cielo”!
Oggi, proprio oggi e solo oggi, 1.200 tra studenti, docenti e genitori di una scuola romana si fermano un microsecondo prima di entrare in classe e scatteranno una foto al cielo, ciascuno con il proprio telefonino. Poi, tutti insieme, in un rito corale, ricostituiremo l’immagine unica dello specifico cielo del 5 dicembre, ore 7.45, alle coordinate di Roma Ovest, composto da 1.200 sguardi diversi…

Il Cielo in una Scuola é un esorcismo contro i pregiudizi educativi, un invito a prendere sul serio il proprio punto di vista, ma anche una riflessione sul senso profondo dell’operare collettivo: identificarsi in un mosaico sfaccettato, molteplice, caleidoscopico, non significa omologarsi, ma costruire relazioni con la comunità della quale si esprimono e si interpretano i valori.

Ti va di mandarmi anche il tuo cielo, proprio quello che stai vedendo ora? Ti auguro una giornata meravigliosa dentro e fuori

In basic design we trust | in disobedience we teach | in solidarity we live

 

What
UNPACKED is an agile and fresh Office supporting a wide range of creative activities. Mainly is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving diverse disciplines including art, architecture, urban planning, photography, design, business innovation, teaching, communication and more.

Mission
UNPACKED unveils the opportunities hidden into the folds of obvious and banal, through architectures, installations, exhibitions, performances, workshops, various experiments of communication and relational design, instant and spontaneous playgrounds, experments inbetween digital and analog.

Bio
The office based in Rome started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia” and is currently driven by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators