La Scuola Senza Muri // Bottom-Up Process @ OAR

Lieto di presentare il progetto “Scuole senza muri // Bottom-Up process”, un processo di progettazione e realizzazione bottom-up dedicato alle comunità educanti e alle scuole di Roma.

//

La proposta “La scuola senza muri” della Commissione Urban  Center dell’OAR consiste in una piattaforma per supportare processi di trasformazione dello spazio urbano di prossimità delle scuole “dal basso”. La piattaforma permette l’incontro delle comunità educanti con team di architetti, creativi ed esperti, per facilitare processi di progettazione e realizzazione cooperativi e partecipati.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • favorire le comunità educanti nella attivazione di processi di trasformazione e riqualificazione delle aree esterne di prossimità delle scuole al fine di migliorare la qualità urbana, le interazioni sociali, le pratiche inclusive nei quartieri di riferimento;
  • stimolare la ricerca di nuove forme di apprendimento fuori dall’edificio scolastico (la scuola fuori da scuola) tramite processi
  • di progettazione e realizzazione “partecipata” cioè che coinvolga la comunità degli studenti, dei genitori e degli abitanti del quartiere che esprimono bisogni reali e condivisi;
  • favorire l’appropriazione dello spazio pubblico tramite azioni di socialità, playground, azioni di urbanismo tattico o la realizzazione di trasformazioni temporanee, installazioni leggere e autocostruite;
  • creare senso di identità e appartenenza ai luoghi, affidandone la cura alle comunità che possano vivere gli edifici scolastici come veri e propri centri civici aperti tutto l’anno e 24 ore su 24 ore

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

La proposta è stata illustrata in occasione del convegno “UrbanCenterRoma // Roma partecipa // Manifesto per l’Urban Center Roma” del 21 Aprile 2023 presso la Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

News dell’evento dal web site dell’Ordine degli Architetti di Roma

In occasione del Natale di Roma la Commissione Urban Center OAR organizza un incontro con le istituzioni e le realtà romane impegnate nella realizzazione di innovativi progetti di partecipazione civica volti a trasformare il volto della città. Tema centrale di questo convegno la condivisione di obiettivi e strategie da porre alla base della prossima costituzione dell’Urban Center Roma. In particolare si presentano esperienze di partecipazione attiva della cittadinanza che hanno reso possibile conciliare la rigenerazione urbana con le reali esigenze dei territori e delle loro comunità.

Coordinatore scientifico: Francesco Aymonino, Vicepresidente OAR
Tutor: Alessia Caruso, Formazione OAR

Presentazione del progetto “La Scuola Senza Muri” 2023 / Commissione Urban Center dell’OAR / Daniele Mancini
LOGO UNPACKED STUDIO

// What is

UNPACKED Studio is a professional practice based in Rome (Italy) operating within the traditional fields of architecture and urban planning but also interested in exploring the contemporary through other creative approaches.

// What we do

UNPACKED Studio provides services in the fields of Design, Communication, Architecture, Urban Planning, Participatory Process, Innovative Education and Research.

Jump here for more commitements

// Mission

UNPACKED Studio is a common ground for speculations over cross-fertilizing projects involving several professionals from diverse disciplines. We like experimenting cutting-edge approaches between digital and analog.

// Who we are

UNPACKED Studio has been founded by Daniele Mancini and Irene Rinaldi, both architects and educators.

Daniele Mancini is Ph.D. in Theory of Architecture. He worked in France at Jakob+ MacFarlane Architects and in The Netherlands at Wiel Arets Architects. He is currently involved in teaching activities at IED Istituto Europeo di Design di Roma.

Irene Rinaldi worked in Spain at De La Puerta Architects and in Italy at Schiattarella Associati where participated to the design of Italian Pavillon for the Japan Expo 2005 in Aichi (Nagoya)

UNPACKED Studio started in January 2005 thanks to the Young Entrepreneurs European funds “Sviluppo Italia”.